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ANTENNE >> TUTTO SULLE ANTENNE >> DENTRO I GOMMINI VHF

 SEZIONIAMO UN GOMMINO COMMERCIALE E GUARDIAMOCI DENTRO

 

Chiunque abbia un ricetrasmettitore portatile VHF o UHF (HT) utilizza probabilmente l'antenna standard "gommino" occasionalmente. Mi riferisco spesso all'anatra di gomma come l'antenna minimal più conveniente del mondo.

Per essere onesti, tutte le antenne sono un compromesso ... il gommino ottimizza le piccole dimensioni e la convenienza a scapito delle prestazioni. Su wikipedia troverete che il gommino è  "un'antenna monopolo elettricamente corta ... [che] consiste in un filo metallico elastico a forma di molla, sigillato in un involucro di gomma o plastica per proteggere l'antenna."

Essendo curioso di sapere cosa si nasconde davvero all'interno della tipica antenna di gomma, ho deciso di sezionarne qualcuno.

Non ho provato a valutare le prestazioni delle antenne ma solo a esaminare la loro costruzione.

 

...Quella del Baofeng UV-5R 

Baofeng UV-5R rubber duck

Ho iniziato con la dissezione di un'antenna Baofeng UV-5R, è stato necessario intreprendere qualche azione agressiva con un tagliacavi per dividere la gomma in due. Si può notare la classica antenan a spirale interna resa solidale con la gomma tramite una pasta adesiva in sommità.

 

...Quella dello Yaesu FT1-DR

Yaesu FT-1DR antenna

 

Yaesu FT-1DR coil closeup

 

L'antenna Yaesu era facile da smontare. Ho scelto questa antenna perché ho notato che la guaina in gomma esterna stava già venendo via rivelando l'antenna interna. E' stato facile sfilarla con una trazine costante della gomma, ed è anche possibile reinseirla successivamente senza distruggerla.

La costruzione di questa antenna è molto diversa dal Baofeng. L'elemento principale è una molla molto fitta ... così stretta che mi aspetto che agisca come un filo solido elettricamente. In altre parole, non ha la configurazione a spirale che rende l'antenna più lunga elettricamente. Nella parte inferiore dell'antenna, c'è una bobina inserita in serie con l'elemento radiante (che collega l'elemento radiante con il perno centrale del connettore SMA).

 

Successivamente, mi sono chiesto se le antenne per le radio commerciali usassero diverse tecniche di progettazione o costruzione. Laird produce antenne di alta qualità per la radio mobile e altri mercati commerciali, quindi ho acquistato una delle loro antenne in gomma VHF per la dissezione. Questo modello è stato progettato per essere utilizzato con le radio Motorola che richiedono un perno antenna filettato.

 

Questa antenna era una sfida da aprire. Ho usato un coltello affilato e una pinza diagonale per tagliare la giacca gommata e l'ho rimossa con una pinza a becchi. Il rivestimento gommato era incorporato nell'elemento dell'antenna a spirale, quindi non si separava facilmente. Ci sono voluti più di un'ora a litigare con l'antenna e ho rinunciato prima che l'intero elemento a spirale fosse esposto.

 

..ed infine quello dell'antenna Laird VHF

Laird antenna peeling coating

 

Laird VHF antenna

 

L'antenna Laird è chiaramente la più robusta delle tre antenne. L'elemento a spirale è molto più spesso nel Baofeng e il rivestimento gommato è più resistente e ben modellato nell'elemento a spirale stesso.

Le antenne Baofeng e Laird usano lo stesso concetto di design ... basta prendere un elemento dell'antenna a spirale e applicare una copertura protettiva. Tuttavia, la costruzione di Laird è stata di gran lunga superiore, ma non è stata una sorpresa dato che Baofeng è un produttore economico  nel mercato della radio amatoriali.

 


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